ARCHIVIO NEWS
RAPPRESENTAZIONE TEATRALE
"SCUGNIZZI"
Il 6 Dicembre 2024 alle ore 18:30
Teatro della Cattedrale di Sorrento
Corso Italia 88, Sorrento
Lo spettacolo natalizio, riveste un’importanza significativa per i bambini coinvolti. Questo evento offre loro l’opportunità di esprimersi attraverso l’arte, favorendo l’inclusione e il senso di appartenenza alla comunità, rendendo il periodo natalizio un’occasione di gioia ed integrazione sociale.
Evento organizzato dalle operatrici e dai ragazzi del Centro AIAS di Sorrento
TEAM ARTISTICO : Ballerine dalla scuola “Danzarte”di Diana Gargiulo : Anna , Claudia , Federica , Paola. Con la collaborazione dei ragazzi della Cooperativa ALMA.
Evento patrocinato dalla Città di Sorrento, dalla Commissione Pari Opportunità e dal Garante dei diritti delle persone con disabilità
Giornate Laboratoriali
Conoscersi e conoscere l'altro: La differenza è una risorsa
3 e 5 Dicembre 2024
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, l’Aias di Sorrento, in collaborazione con la dirigente e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Torquato Tasso di Sorrento, organizza due giornate laboratoriali presso i plessi “A. Lauro” e “T. Tasso”. L’obiettivo è promuovere la comunicazione e la relazione attraverso strumenti come la musica, il movimento e la fiaba.
Rappresentazione teatrale
Rudolph, la renna dal naso rosso
Il 15 Dicembre 2023 alle ore 18:30 Corso Italia 88, Sorrento
Lo spettacolo, centrato sul tema della inclusione delle persone con fragilità e con bisogni speciali quale percorso di crescita culturale e sociale di una comunità, vede come attori protagonisti i pazienti e gli operatori della struttura.
In questo modo, nuovo ed innovativo, il Centro Aias vuole proporsi alla società civile del territorio come un punto di riferimento per il sostegno alle fragilità sociali non solo attraverso la sua attività istituzionale (Riabilitazione ex art 26 accreditata con il Serv. San. Naz., Asl Na3 Sud), ma anche attraverso attività collaterali coinvolgenti e creative.
Vi aspettiamo
FIORI CHE PARLANO DI STELLE
Testimonianze di madri che parlano di Autismo
Le storie che parlano di Autismo sono sempre diverse, emozionanti e, al contempo, assai complesse.
Quando si incontrano le famiglie, alla fine dei colloqui rimane sempre la sensazione che qualcosa ti sia sfuggito: ti restano in mano tanti pezzi di storie differenti e la fatica più grande è sempre quella di provare a riportarli in un solo quadro che comprenda persone diverse, storie diverse ed emozioni differenti.
Tra i tanti pezzi che ti rimangono sparsi nella tua mente ce n’è sempre uno che rimane più nascosto: il ruolo di donna/madre di un bimbo autistico.
Così, abbiamo voluto colmare questo spazio chiedendo ad alcune mamme di raccontarci la loro esperienza. Non è stato facile riaprire le profonde ferite che, seppure coperte da cenere, ancora sanguinano e che con ogni probabilità non guariranno mai.
RELAZIONE EVENTI AVVERSI.
Cosi come affermato dal Manuale del Ministero della Salute “Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico: manuale per la formazione degli operatori sanitari” la sicurezza dei pazienti è uno “dei fattori determinanti per la qualità delle cure” e costituisce elemento qualificante del SSN oltre a rappresentare specifico obiettivo assegnato dall’Assessorato Regionale della Salute alle Aziende Sanitarie nell’ambito dei Piani Attuativi Interaziendali.
Anche quest’anno si è voluto dare un posto di rilievo all’attività espressiva dei nostri piccoli pazienti nell’ambito dei trattamenti di neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Questa si è tradotta in un lavoro di spunti ed impulsi che nascono dai fatti e dalle emozioni elaborate durante la terapia in base alle potenzialità del singolo piccolo paziente.
L’idea è nata ad un nostro neuropsicomotricista, il Dr. Pasquale Longobardo che, insieme ai propri pazienti, ha voluto mettere a punto una raccolta di brevi e semplici favole raccontategli dai bambini.
L’abbiamo intitolata “C’ERA UNA VOLTA …” come l’incipit più classico della letteratura del genere.
Buona lettura
Dr. Vittorio Di Vuolo
Presidente
COMUNICAZIONE CONTRIBUTI PUBBLICI L. 124/2017
25 febbraio 20
L'AIAS Sez. Penisola Sorrentina Onlus comunica ai sensi della L.124/2017 che:
- ha ricevuto nel corso dell'anno solare 2019 somme riferite al "5x1000" pari a euro 4211.
- ha in essere un contratto di convenzione con l'ASL Na3 Sud per prestazioni riabilitrativae domiciliari e ambulatoriali da fornire ex art.26 pari ad euro 475.309,00.
- la sede del Centro in via Marziale è in comodato d'uso da parte del Comune di Sorrento. Il "valore di mercato" della struttura attestata dall'ufficio comunale è di 885.000,00 euro.
LUNEDI' 19 FEBBRAIO 2018 - SEMINARIO DEL PROF. JUAN MILA
05/02/18
Il 19 Febbraio 2018, dalle ore 16,30, presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo “T. Tasso”, via Marziale 18 Sorrento (Na) si terrà il seminario:
L'INCLUSIONE DEL BAMBINO CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO
Relatore il Prof. Juan Mila,
Direttore Scuola di Specializzazione in Psicomotricità, Università della Repubblica - Uruguay.
Direttore del Dipartimento della prima infanzia Ministero dell’Educazione dell’Uruguay
INGRESSO LIBERO
10 NOVEMBRE 2017 - CONVEGNO: DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO - LA NUOVA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA
29/10/17
Il 10 novembre 2017, dalle ore 16,00, presso Villa Fiorentino, C.so Italia 53, Sorrento (Na), si terrà il convegno:
DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
LA NUOVA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA
INGRESSO LIBERO
29 MAGGIO 2017 - SEMINARIO TECNICO- PRATICO DEL PROF. JUAN MILA
28/4/2017
Il 29 maggio 2017, dalle 15,30 alle 20,30, presso la sede dell'AIAS PENISOLA SORRENTINA, Via Marziale 19, Sorrento (Na) si terrà il seminario tecnico-pratici sul tema:
L'INTERVENTO PSICOMOTORIO
NELL'AUTISMO NELLA PRIMA INFANZIA
Durante il Seminario saranno presentati due casi clinici
Sono aperte le iscrizioni riservate ai Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 15 - COSTO € 50,00
29 MAGGIO 2017 - CONVEGNO "L'AUTISMO NELLA PRIMA INFANZIA"
20/4/ 2017
Il 2 maggio 2017, dalle 9,00 alle 13,30, presso Villa Fiorentino, C.so Italia 53, a Sorrento (Na) organizzato con il patrocino del Comune di Sorrento si terrà il convegno sul tema:
L'Autismo nella prima infanzia
INGRESSO LIBERO
30 MAGGIO 2017 - CONVEGNO SULLA DSA
11/4/ 2017
Il 30 maggio 2017, dalle 16,30 alle 19,30, presso la sala ex-cinema Italia, via Roma, a Sant'Agata de' Goti (Bn) organizzato in collaborazione con l' Autorità Comunale e l'Istituto Comprensivo n. 2, si terrà il convegno sul tema:
Inclusione dei bambini con DSA.
La speciale normalità.
Esperienze a confronto.
INGRESSO LIBERO
CERTIFICAZIONE DSA A FINI SCOLASTICI
10/2/ 2017
In data 01/08/16, la Regione Campania ha rilasciato al nostro centro AIAS, l'autorizzazione ad effettuare la diagnosi e la certificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici.
CORSO ECM NEUROPSICOLOGIA DEI DSA: DIAGNOSI E PRATICA DI INTERVENTO.
2 ottobre 2016
Scopo principale del Corso è quello di fornire una cornice teorico-pratica aggiornata e approfondita sui DSA alle diverse figure che se ne occupano, venendo incontro a quelle che sono le loro esigenze professionali e mettendole quindi in grado, da una parte, di individuare tempestivamente e correttamente tali disturbi e, dall’altra, di attuare interventi educativo-didattici precoci e mirati.
In quest’ottica, accanto a una panoramica comune sui disturbi e sulle difficoltà di apprendimento, sulle raccomandazioni e sugli aspetti normativi, il Corso proporrà diversi momenti formativi: conoscenza di strumenti di valutazione specifici per i disturbi di lettura, scrittura e calcolo e interpretazione dei risultati, impostazione di un intervento mirato al potenziamento delle abilità deficitarie e strategie metacognitive e compensative per il metodo di studio, infine analisi delle caratteristiche e difficoltà tipiche del bambino con DSA attraverso lo studio e la discussione dei casi clinici.